Trigliceridi alti: ecco cosa mangiare e cosa fare

Trigliceridi alti: ecco cosa mangiare e cosa fare

Cosa sono i trigliceridi?

In caso di trigliceridi alti cosa fare? è la domanda a cui cercheremo di dare una risposta in questo articolo. Iniziamo spiegando cosa sono i trigliceridi. I trigliceridi sono i principali componenti del tessuto adiposo, cioè molecole di grasso (lipidi), che il corpo accumula come fonte di energia o come isolante termico che ci proteggerà dalle basse temperature. Pertanto, i trigliceridi non dovrebbero essere considerati nemici assoluti ma se i loro livelli ematici aumentano eccessivamente, possono rappresentare un serio rischio, specialmente per il cuore.

La maggior parte dei trigliceridi presenti nel nostro sangue provengono dalla dieta; solo una minima parte viene prodotta dall'organismo, più specificamente dal fegato.

I trigliceridi a digiuno, in un individuo sano,  si trovano nel range 50-150 mg per decilitro. Se superiamo questi livelli andremo incontro a ipertrigliceridemia.

Il conteggio dei trigliceridi viene eseguito mediante semplici esami del sangue; parallelamente vengono testati anche i livelli di HDL (colesterolo "buono") e LDL (colesterolo "cattivo") per ottenere un quadro più completo del rischio cardiovascolare.

leggi anche HDL e LDL: che differenza c'è?

Cause e conseguenze dell'ipertrigliceridemia

Tra le principali cause che determinano l'ipertrigliceridemia ci sono:

  • consumo eccessivo di bevande alcoliche
  • sovrappeso, obesità e altri disturbi metabolici (ad es. sindrome metabolica)
  • surplus calorico, soprattutto se correlato al consumo di zuccheri semplici e raffinati
  • diabete di tipo 2
  • Ipotiroidismo
  • farmaci a base di estrogeni, beta-bloccanti, diuretici, steroidi ecc.
  • alterazioni della funzionalità epatica, pancreatica e renale.

Alti livelli di trigliceridi nel sangue, accompagnati da una diminuzione della frazione di colesterolo HDL e un aumento del colesterolo LDL, aumentano il rischio di malattie cardiovascolari, coronaropatie, trombosi, e ictus.

 

Cosa fare con i trigliceridi alti e cosa mangiare

Le strategie più consolidate per ridurli si basano principalmente su una dieta sana ed equilibrata e su un'adeguata attività fisica. Nei casi più gravi sarà invece necessario associare questi rimedi con una terapia medicinale specifica, alla quale possiamo anche associare dei prodotti di origine naturale. Ad ogni modo prima di tutto è importante contattare il proprio dottore per una dieta più adatta alle proprie esigenze.

 

Rimuovi chili di troppo

Come fonte di energia, i trigliceridi aumentano nel corpo ogni volta che consumiamo più calorie di quante ne consumiamo. La prima cosa da fare è quindi perdere peso riducendo la quantità di calorie che ingerisci ogni giorno e aumentando la quantità di calorie che consumi. Solitamente l'ipertrigliceridemia lieve lieve se ne va con il dimagrimento.

 

Cosa mangiare con i trigliceridi alti

Gli zuccheri o i carboidrati complessi, intesi come cereali integrali e legumi, vengono assorbiti più lentamente dell'intestino tenue, riducendo così i picchi di zuccheri nel sangue e quindi l'insulina, che promuove la conversione dei nutrienti in grassi. Le principali fonti di zuccheri semplici sono pasta, dolci, dolci, marmellate, pizza, ecc.

I carboidrati complessi entrano nel sangue più velocemente e quindi stimolano meno la produzione epatica di trigliceridi. È stato anche osservato che in alcune persone il fruttosio, che si trova nei fichi, cachi, banane e uva, è un forte stimolo per la produzione di trigliceridi. Quindi cosa mangiare con i trigliceridi alti? E' meglio dare la preferenza a frutti leggermente o mediamente dolci e non troppo maturi.

Per continuare a combattere il picco di glucosio e quindi l'indice glicemico, raccomandiamo anche di aumentare il numero di pasti giornalieri riducendo le porzioni e l'apporto calorico totale.

 

Fibra alimentare

Se la tua domanda è, in caso di trigliceridi alti cosa mangiare, la risposta è nella fibra alimentare. Verdure e legumi sono una preziosa fonte di fibre. Oltre a regolare l'intestino, la fibra alimentare rallenta l'assorbimento dei grassi e la dose giornaliera raccomandata è di 30 g / giorno. Meglio assumere verdure (cotte e crude) e legumi, che hanno un duplice vantaggio perché hanno un basso potere calorico e, come detto, contengono carboidrati ad assorbimento lento.

Olio d'oliva o burro?

Molto meglio dell'olio extra vergine di oliva. I grassi saturi contenuti negli alimenti animali aumentano i livelli di trigliceridi. Al contrario, gli insaturi, tipici dei grassi vegetali, hanno l'effetto opposto. È quindi utile limitare il consumo di alimenti ricchi di "grassi cattivi" o grassi idrogenati, come alcuni tipi di formaggio o carne, prodotti di fast-food, snack confezionati o cibi fritti. In generale, tuttavia, ridurre il grasso nella dieta è importante, ma non fondamentale. Sembra che gli zuccheri svolgano un ruolo decisivo (motivo per cui dovresti anche prestare attenzione alle bevande dolci). Fondamentalmente, la dieta di una persona con alti livelli di trigliceridi deve essere simile alla dieta per diabetici.

 

Trigliceridi alti cosa non mangiare

Con i trigliceridi alti cosa non mangiare e non bere, questa è una domanda che sentiamo spesso. Non importa se si tratta di vino, birra o bevande alcoliche.

Le persone con trigliceridi alti devono ridurre l'assunzione di alcool, ma sarebbe meglio se li eliminassero del tutto. L'alcol, infatti, stimola enormemente la produzione di trigliceridi. E non solo: poiché è stato dimostrato che coloro che abusano di alcolici danneggiano il fegato a lungo termine, è consigliabile limitare il loro consumo al minimo.

Trigliceridi alti e Omega 3

Gli acididacidi grassi dellafdella degli omega-3 contenuti principalmente nel pesce azzurro e nel salmone sono veri amici del nostro cuore. Da un lato, abbassano i livelli di trigliceridi, dall'altro hanno effetti anticoagulanti simili a quelli di alcuni farmaci come la cardioaspirina. Inoltre, possono limitare lo scompenso causato da alti valori di glucosio nel sangue e ci proteggono dalle patologie metaboliche. Per "acidi grassi omega-3" intendiamo generalmente acido eicosapentaenoico (EPA), suo precursore o acido alfa-linoleico (ALA) e infine acido docosaesaenoico (DHA). In particolare, gli alimenti particolarmente ricchi di EPA e DHA includono: sardine, sgombro, salmone, aringa, tonno, alghe.

Mentre l'acido alfa-linoleico, meno attivo come precursore, si trova principalmente nei prodotti di origine vegetale, in alcuni semi o negli oli di soia e di lino.

Infine, oltre a controllare i livelli di trigliceridi, l'omega-3 normalizza il battito cardiaco in alcune persone, ovvero sono utili in caso di aritmie.

 

Antiossidanti

Se hai i trigliceridi alti cosa mangiare per abbassarli? Beh, sicuramente mangiare cibi ricchi di antiossidanti protegge dallo stress ossidativo causato dai radicali liberi, specialmente nel caso della sindrome metabolica. Tra le vitamine antiossidanti troviamo:

  • vitamina e provitamina A, contenute in frutta e verdura rossa / arancione (albicocche, pesche, melone, peperoni, pomodori, ecc.), crostacei, latte, tuorlo d'uovo e alcuni formaggi (questi ultimi dovrebbero essere consumati con moderazione per evitare un aumento indesiderato del colesterolo)
  • vitamina C, presente in agrumi, kiwi, peperoni, lattuga, ecc.
  • vitamina E contenuta nel germe di grano o di mais, sesamo, avocado ecc.

Oltre alle vitamine, i polifenoli (semplici fenoli, flavonoidi, tannini) hanno anche proprietà antiossidanti e ne sono particolarmente ricchi: alcuni tipi di frutta, come agrumi, melograno, uva, bacche, ciliegie semi oleosi legumi e cereali integrali.

 

Attività fisica

ragazza fa attività fisica

L'attenzione non è solo sulla dieta se si desidera abbassare i livelli di trigliceridi. Devi anche fare sport. È stato dimostrato che l'attività regolare tre volte alla settimana aiuta a normalizzare questi livelli di grassi nel sangue. È stato dimostrato che nella maggior parte dei casi è sufficiente seguire il programma di esercizi aerobici tre volte alla settimana, come fare jogging, camminare, andare in bicicletta, nuotare. Non sono necessarie ore e ore di attività, basta mezzora o poco più.

 

Medicinali

Non tutti i soggetti con alti livelli di trigliceridi dovrebbero assumere farmaci. La scelta, valutata caso per caso, appartiene solo al medico. I farmaci usati in questi casi sono:

  • statine: sebbene siano principalmente indicate per abbassare i livelli di colesterolo, sono utili anche nell'ipertrigliceridemia lieve
  • fibrati: prescritti in casi gravi di ipertrigliceridemia, ma anche efficaci nel ridurre il colesterolo cattivo (LDL) derivati ​​dell'acido nicotinico: riducono i livelli plasmatici di trigliceridi e colesterolo inibendone la sintesi
  • leganti di acidi biliari: indicati solo per la resistenza alle statine e associati ai fibrati
  • composti di acidi grassi omega-3.
  • Nei casi più lievi o in relazione al trattamento farmacologico, alcuni benefici possono anche derivare da rimedi naturali che devono essere valutati insieme al medico o al farmacista.

In effetti, vari tipi di integratori a base, ad esempio, di fibra solubile, omega-3, oli vegetali, vitamine o antiossidanti polifenolici, fitosteroli possono anche essere associati alle indicazioni di dieta e stile di vita sopra menzionate.


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