Spirulina: proprietà e benefici dell'alga azzurra

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Spirulina: proprietà e benefici dell'alga azzurra

La spirulina è un'alga ricca di proprietà e benefici che possono essere utilizzati per promuovere il benessere del corpo, specialmente in alcune situazioni o periodi della propria vita. Ma cosa succede esattamente al nostro corpo prendendo la giusta quantità di spirulina quotidianamente?

Con il nome di spirulina si definisce una microalga azzurra verde di acqua dolce considerata sotto ogni aspetto come una fonte di vitamine e minerali e un super-food. Ciò è dovuto al fatto che le alghe spirulina contengono diversi ingredienti attivi che sono importanti per la nostra salute e per questo motivo si consiglia di assumerli ciclicamente nel contesto di cure naturali o come prevenzione.

La spirulina può ridurre i livelli di colesterolo LDL e trigliceridi

 La spirulina ha dimostrato di avere effetti benefici su molti fattori di rischio, collegati ai rischi di malattie cardiache e infarto, che sono le cause di morte più frequenti. Questa alga può abbassare i livelli di colesterolo totale, LDL e trigliceridi, aumentando i livelli di HDL, il noto colesterolo "buono".  Diversi altri studi hanno mostrato questi effetti interessanti della spirulina.

Spirulina come basificante

Secondo la teoria degli alimenti acidi e alcalini, la spirulina appartiene a quelli basici, perciò aiuta a ripristinare l'equilibrio del corpo e la salute generale.

Spirulina riduce la fame

Il contenuto di fenilalanina nell'alga riduce la fame, la fenilalanina agisce sul sistema nervoso, causando la sazietà. Inoltre, è ricca di vitamine e minerali, molto apprezzato dagli atleti e fornisce anche ingredienti nutrizionali adeguati per le donne in gravidanza e in allattamento. Ha inoltre un ridottissimo contenuto calorico.

Azione detox

Una delle caratteristiche più apprezzate di questa alga è la sua capacità di purificazione e depurazione. Pertanto, utilizzarla quotidianamente può anche garantire un buon effetto di disintossicazione sul corpo.

Altamente proteica

La spirulina è generalmente consigliata a vegani o vegetariani perché è un'alga ricca di aminoacidi. Pertanto, l'assunzione giornaliera può soddisfare le esigenze proteiche del corpo.

Fonte di vitamine

Poichè ricca di vitamine, la spirulina può fornire un'eccellente fonte di energia. Integrando le vitamine A, B, C, E e sali minerali importanti (come ferro, magnesio, calcio e potassio), che possono fornire ai nostri corpi l'energia adeguata per farli funzionare meglio e per sentirsi bene. Pertanto, anche gli atleti la apprezzano molto.

 


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